Cecotec – Cecofry Full Inox Pro 5500, 5,5 L, 1700 W
Cecotec Friggitrice ad Aria calda 5,5 L Cecofry Full Inox Pro 5500. 1700 W, Compatta e Digitale, Friggitrice dietetica in Acciaio inox, senza Olio, Tecnologia PerfectCook, Termostato


















Premesso che questa è la seconda Friggitrice ad Aria (d’ora in poi la chiamerò “FA”) acquistata pochi giorni dopo la prima, di modello e marca diversa, dunque le paragonerò a quella, essendo l’unica esperienza con questo genere di prodotto.
Credevo che le caratteristiche basilari della prima FA fossero lo standard, invece purtroppo, dopo aver provato la Cecotec, mi sono reso conto che a confronto questa è quasi un giocattolo.
La primissima cosa che salta al tatto è che diventa rovente durante l’utilizzo, ogni lato (il cestello frontale rivestito di acciaio inox, tranne il manico, le due parti laterali e il retro dove esce l’aria) è caldissimo e si rischia di scottarsi, segno che questa non è coibentata a differenza dell’altro modello.
Non mi aspettavo raggiungesse una temperatura simile fuori dal dispositivo, non so se sia normale su questo modello o ne abbia io uno difettoso. Impostando una temperatura a 180°\200° (200 è la temperatura massima), l’esterno raggiunge i 60° sui laterali e 75° sul retro, mentre la FA di riferimento, la prima acquistata, raggiunge massimo 35° sulla superficie esterna del dispositivo.
Vista l’alta temperatura che raggiunge lo chassis trovo pessima l’idea di rivestire il cassetto in metallo (acciaio inox) a mo di dissipatore, così da renderlo fastidiosamente caldo, essendo anche l’unica cosa che dovrà essere maneggiata.
Un’altra mancanza rispetto all’altra FA è che questa non ha il preriscaldamento; come si avvia il programma di cottura così inizia il conto alla rovescia del timer, dunque i primi minuti di cottura non saranno a regime e bisogna calcolare sempre almeno dai 2 ai 5minuti in più rispetto alle istruzioni di cottura delle ricette (anche se spesso viene specificato di preriscaldare il forno\FA).
Il timer non ha l’allarme di metà cottura in cui avvisa di girare il cibo nel cestello, dunque se la ricetta lo prevede dovete munirvi voi di un timer supplementare di promemoria (io uso il telefono).
Ha un solo display che cicla tra timer di cottura e temperatura.
I perni di blocco a molla, posti sopra la chiusura del cassetto, danno una sensazione di precarietà, il suono prodotto è plasticoso, quasi come se si stesse forzando la chiusura nel modo sbagliato.
Inoltre, sin dall’apertura della confezione, ho notato come il cassetto non si unisca uniformemente allo chassis, le estremità basse laterali sono staccate di mezzo centimetro dall’alloggio mentre combaciano quelle superiori, sembra un difetto di design, fisicamente non c’è lo spazio per poterlo alloggiare correttamente.
Ho iniziato ad avere problemi con il cassetto alla seconda cottura continuata, quindi dopo 20 minuti dal termine della prima; bisognava essere molto più precisi nel chiuderlo altrimenti non continuava la cottura.
L’unico “vantaggio” rispetto alla prima FA è che questa ha i preset, per quanto pare che spesso non combacino alle rispettive cotture degli ingredienti finendo ad usare comunque la modalità manuale, infatti ho provato quella del pesce, è imposta 180° per soli 9 minuti; deduco siano concepite per i cibi precotti.
Sicuramente non ricomprerei questo modello; se non avessi provato l’altra FA forse sarei rimasto scettico sulla qualità di questo modello pensando di dover pagare di più per una qualità superiore, ma a parità di prezzo della prima FA ritengo che questo non sia stato un buon acquisto, meno funzioni e meno qualità. Penso di renderla e ricomprare l’altra, nonostante mi sia premunito dell’acquisto dell’assicurazione di garanzia per 3 anni aggiuntivi.
Dovrebbe essere un marchio spagnolo ma mi da tutta l’idea di essere un prodotto generico asiatico con qualche personalizzazione occidentalizzata (tra cui il nome serigrafato sopra).
PS: il prodotto viene spedito sfuso, senza mascherare il contenuto.
EDIT: dopo essermi dimenticato di renderla e 7 mesi di utilizzo sporadico (una volta a settimana) ho imparato ad usarla per quello che è, ancora funziona ma non sono comunque entusiasta del prodotto.