ChoiceMMed-Pulsiossimetro da dito con display
ChoiceMMed-Pulsiossimetro da dito con display LED, luminosità
SPEDIZIONE:
Ho ricevuto la merce con diversi problemi di consegna dovuti ai disguidi logistici nella zona in cui mi trovo (isola minore), la consegna continuava a slittare nonostante rimanesse come “puntuale”. Problema non attribuibile al venditore o ad Amazon (anche se la “puntualità” che slitta mi sembra una presa in giro xD).
PACKAGING:
Merce ricevuta nella classica scatola ad apertura facile di Amazon.
All’interno troviamo la compattissima confezione sigillata, blu e bianca, con sopra tutte le informazioni e le caratteristiche del pulsiossimetro.
Nella confezione c’è tutto l’occorrente per poter immediatamente utilizzare il prodotto; ovviamente il pulsiossimetro, protetto da una plastica trasparente, l’astuccio blu e nero in nylon, il cordoncino da collo per poterlo trasportare sempre con se, i manuali e perfino due batterie alkaline tripla A (AAA) della “Large”.
PRODOTTO:
Il prodotto è di plastica di ottima qualità, fornito di tutto il necessario per utilizzarlo sin da subito (cosa non da poco), il pulsiossimetro ha la sua classica forma a pinzetta e presenta un display a cristalli liquidi a 4 righe informative.
Mostra sia i battiti al minuto sia l’ossigenazione del sangue (che poi è il suo scopo principale).
Confrontandolo con prodotti “di marca” posso dire che la misurazione sembra molto precisa.
UTILIZZO:
Pulire bene il dito sul quale si vuole effettuare la misurazione evitando di effettuarla su dita smaltate (il processo prevede il passaggio di luce da una parte all’altra della cute, meno ostacoli troverà più accurata sarà la lettura), applicare il pulsiossimetro infilando il dito nella fessura aprendo la pinzetta, sedersi, posare il braccio sul tavolo e schiacciare l’unico tasto (di gonna nera) presente sotto al display.
Possibilmente coprire l’apparecchio con la mano o evitare di effettuare la misurazione in condizioni di troppa luminosità (come detto in precedenza la misurazione avviene sfruttando dei fasci di luce, dunque meno sorgenti luminose esterne ci sono più accurato sarà il risultato).
La lettura durerà pochi secondi mostrando l’ossigenazione nella parte superiore del display e i battiti al minuto su quella inferiore.
FASTIDI RISCONTRATI (pignoleria estrema legata alla scelta di progettazione più che alla qualità costruttiva):
L’unico fastidio riscontrato è dato dal processo di misurazione vero e proprio che potrebbe creare fastidi come pizzicorii o maggiore sensibilità al dito dopo che questo viene rimosso dal pulsiossimetro. Il fastidio può durare qualche minuto.
Questa “anomalia” è del tutto normale e capita con qualsiasi apparecchio simile.
Evitare di effettuare più misurazioni continue sullo stesso dito.
PREOCCUPAZIONI (pignoleria estrema legata al futuro):
Nessuna, ma ci tengo a ripetere di evitare di misurare più volte consecutivamente (nell’arco di pochi minuti) sullo stesso dito.
VERDETTO FINALE:
Ottimo pulsiossimetro, non ho trovato difetti che possano renderlo scartabile rispetto ad altri. Funziona bene, è costruito bene e costa il giusto.
Recensione effettuata dopo una attenta analisi all’oggetto.
Nel caso dovessero emergere difetti, problemi o chicche in merito al prodotto, aggiornerò questa recensione dopo un minimo di 3 mesi di utilizzo avanzato.
Edit Coronavirus 2020:
In questo periodo di quarantena torno su questa recensione per avvisare che tale dispositivo (Pulsiossimetro-Ossimetro) pare essere utile al fine di controllare, indirettamente, la corretta funzionalità dei polmoni tramite il livello di ossigenazione del sangue.
Un livello di ossigenazione ottimale corrisponde al 97-99%, qualora questo dovesse scendere a 92-93% sarebbe opportuno allarmarsi e fare ulteriori controlli.
Ricordo che il Covid-19 attacca il sistema respiratorio, e quindi i polmoni, dunque una disfunzione degli ultimi potrebbe indicare un possibile contagio.