Moulinex – Masterchef Essential QA1501
Moulinex QA1501 Masterchef Essential Impastatrice Planetaria, 800 W, 4.8 Litri, Robot da Cucina in Acciaio Inox a 6 Velocità, Impastatrice per Pizza, Macchina per il Pane e per Dolci, Bianco
Non sono esperto di robot da cucina e l’acquisto ammetto di averlo fatto più per il buon prezzo in offerta (sotto i 50) che per la notorietà del brand o del modello; ciò nonostante, dopo una veloce ricerca, subito dopo l’acquisto, mi è parso fosse acclamato come un buon prodotto “per iniziare”, o comunque per uso casalingo sporadico.
All’arrivo lo metto subito all’opera con l’impasto per pizza e qui il primo spavento; la parte superiore che sorregge a sbalzo il motore rotante per gli accessori di impasto, si muove forse eccessivamente, deformando lo chassis di plastica (l’effetto è maggiore quando non c’è il para schizzi montato), quando è sotto sforzo per l’impasto gommoso, ma chiedendo delucidazioni agli altri acquirenti mi viene confermato che fosse una “normalità”.
Altra cosa che mi ha un po’ lasciato deluso è la quantità di impasto fattibile nel cestello da ben, quasi, 5 litri: 500g di impasto per pizza (quello più lavorato e gommoso), oppure 1.8kg di impasto leggero, per dolci.
Dunque l’utilità principale per una persona affetta da artrite svanisce, l’impasto più faticoso è limitato a massimo 2 porzioni alla volta.
Va dunque acquistato, secondo me, principalmente per l’utilizzo dolciario, altrimenti non vale nemmeno la pena sporcarlo.
Al momento non ho niente da aggiungere se non che, al quinto utilizzo, dopo un anno e 8 pizze (sì, è rimasto a far polvere per un anno), andando ad impostare su livello 1, il pomello ha ruotato senza mettere in funzione la macchina per poi venirsene in mano; la plastica del pomello che abbracciava il perno di metallo ha ceduto.
Per risolvere il problema nell’immediato ho dovuto ricorrere all’uso di una pinza, a mano è impossibile.
Non so che dire, spero di trovare un pezzo di ricambio e spero non indichi segno di scarsa qualità costruttiva, l’entusiasmo è svanito quasi subito per la poca elasticità di utilizzo dalle aspettative iniziali.